23/04/08

Io dal Mare...





Video by Samy California

Perché è da li che vengo...

 

Saranno stati scogli di carbone dolce
dentro il ferro liquefatto
di una luna che squagliò un suo quarto
come un brivido mulatto
o un bianco volar via di cuori pescatori
acqua secca di un bel cielo astratto

Chissà se c'erano satelliti o comete
in un'alba senza rughe
larghe nuvole di muffa e olio
appaiate come acciughe

Ho una vertigine di spiccioli di pesci
nella luce nera di lattughe
e io


Dal mare venni e amare mi stremò
perché infiammare il mare non si può


Aveva forse nervi e fruste di uragani 
scure anime profonde 
tra le vertebre di vetro e schiuma 
urla di leoni le onde 
o tende di merletto chiuse su farine 
corpi caldi di sirene bionde


Forse era morto senza vento nei polmoni 
graffio di cemento bruno 
barche stelle insonni a ramazzare 
nelle stanze di Nettuno 
o turbini di sabbia tra le dune calve 
sulle orme perse da qualcuno 
e io


Dal mare ho il sangue e amaro rimarrò 
perché calmare il mare non si può


I miei si amarono laggiù 
in un agosto e un altro sole si annegò 
lingue di fuoco e uve fragole 
quando il giorno cammina ancora 
sulle tegole del cielo 
e sembra non sedersi mai.


E innanzi al mare ad ansimare sto 
Perché domare il mare non si può


E come pietra annerirò 
a consumare 
a catramare 
a tracimare 
a fiumare 
a schiumare 
a chiamare


Quel mare che fu madre e che non so...

4 commenti:

  1. ciao samy, spero che tutto sia ok. scusa se ultimamente ho passato di raro, ma sono sempre con voi... ti auguro un buon inizio della settimana

    RispondiElimina
  2. Ed è lì che la Tua forza, la Tua infinita bellezza, e la Passione di Vita che impregna ogni molecola della Tua anima, del Cuore, del sangue, diventano Universale Armonia.Mi hai insegnato a percorrere le correnti sottomarine, Amore mio.Non smettere mai di parlare col Mare, e portami all'Oceano.Ti AmoRobi

    RispondiElimina
  3. ...e nonostante quello che pensi, questo video è la prima Onda di una Marea di Immagini uniche, come Te, cucciola.Ti AmoRobi

    RispondiElimina
  4. Questo testo sembra una canzone ... è talmente bello, che sembra una canzone scartata a San Remo!Buona serata Samy.

    RispondiElimina