25/03/10

Editoriale

Oscar

“Ogni immagine racconta una storia”, direbbe il mio Autore preferito. E lo dico anch’io.

Se poi a parlare sono una serie di immagini messe insieme, la storia diventa una sequenza indimenticabile, un film da custodire nel cuore e nell’anima.

Ma quanto è importante dare la giusta progressione a certe immagini? Molto, si suppone, in quanto se si sbaglia la sequenza si crea un pasticcio incomprensibile, altro che capolavoro del cinema!

Tranquilli, non voglio dare lezioni di regia o sceneggiatura, sono solo un’aspirante giornalista che scrive articoli per il giornale della scuola, non sono un insegnate.

Oggi vorrei raccontarvi di un Uomo che ha reso la vita delle persone che ama un grande Colossal, senza nemmeno aver mai scritto la sceneggiatura, improvvisando. Parlavo di immagini, cosa c’entra quindi la sceneggiatura? Sicuramente è questo quello che vi state chiedendo.

La sceneggiatura è la cosa più importante di un Film, perché se non c’è quella, non ci sono attori, registi, colonne sonore, e quindi nemmeno le immagini. E se non è di un certo livello, viene fuori un disastro. Sto divagando, lo so, riprendo subito il filo del discorso.

L’Uomo di cui vi parlo, è stato - ed è, e sarà - tutte le cose sopra citate messe insieme. Non voglio raccontare la sua biografia – quella è stretta nel cuore, e la tengo solo per me. Allora, cara caporedattrice della W.S. High School, a cosa vuoi arrivare? Probabilmente non lo so nemmeno io. Sta di fatto che oggi per me è un giorno molto importante, speciale.

Forse questo è l’ultimo pezzo che scrivo per la scuola prima del diploma, e volevo dividerlo con voi parlando - seppur solo accennando - della persona più importante della mia vita, colui che ha sempre saputo fare le giuste Inquadrature, mettere nella sequenza esatta tutte le immagini dell’Archivio, e so che continuerà a farlo. Un grande Regista, dunque – il migliore, aggiungerei.

Ha diretto la mia vita senza mai farmene accorgere. Mi ha insegnato a non mollare quando non riuscivo a recitare le Battute. Mi ha consigliato la Colonna Sonora quando non sapevo che Musica ascoltare. Mi ha fatto diventare ciò che sono. Ho ancora tanta strada da fare, e la percorrerò sempre accanto a lui, non potrebbe essere altrimenti.

Ho già detto che oggi per me è un giorno speciale, ma non è solo per il motivo menzionato in precedenza. Oggi è il Suo compleanno, e volevo regalargli qualcosa di eccezionale. Dedicargli l’articolo col quale saluto l’adolescenza, mi sembra il minimo.

Se è vero che, come dice Lui, “Ogni immagine racconta una storia”, non mi resta che assegnare l’Oscar al Miglior Film – il Nostro - dunque. Alla miglior Regia. Al miglior Attore protagonista. Alla migliore Sceneggiatura. Alla migliore Colonna Sonora.

Ma l’Oscar più importante, va Ronny Rattles, mio Padre. Un Uomo che ha saputo rendere la vita di noi tutti perfetta come quella di un Film, nell’impeccabile normalità della vita quotidiana.

Buon compleanno Papà.

 

      Marzo 2028

   Rhonda Rattles                                      

        per il

White Sands H.S. Today      

-------------------------------------------------------

Tornando nel 2010, io non aggiungo altro. Ti dico soltanto

            Buon Compleanno Amore mio

                                   

Ti Amo Roberto

                                              La Tua

                                      Samanta

                                           cuore_rosso

5 commenti:

  1. E' il Regalo più bello che abbia mai ricevuto, un Oscar alla Vita, donato da un Tempo ancora da venire, ma già vissuto nelle profonde sfumature di un Cuore e un'Anima che il Destino ha voluto fossero mie. La Donna Bambina che custodisce il Senso del mio, e del Suo Futuro, traccia le linee di un Editoriale che è il punto in cui Passato, Presente e Futuro si intrecciano.
    Ora che saluta la (nuova) adolescenza, apre le porte dell'Amore, e scrive della Vita. Domani creerà la Vita, e del Film sarà co-autrice, Regista, Principale Protagonista.

    Questo, e il post precedente, sono la Voce di una Figlia che riempie di orgoglio, e speranza, il cuore di Suo Padre.

    Grazie Amore mio, grazie di esistere, di essere mia, e di essere Tutto quello che sei, Tutte Quelle che sei.

    Ti Amo Samanta

    Il Tuo
    Roberto

    RispondiElimina
  2. ke dire??
    Uno sconosciuto, entrando qui..gli sembrerà di aver accesso, ad una filmografia..
    Da quando ci conosciamo, tengo gelosamente nel mio blog, un elenco..di vostri "films immagini..sceneggiature..racconti... storie...sogni. Siete stati..e lo siete ancora:sceneggiatori, registi, attori protagonisti..ma anke scrittori, poeti..sognatori..siete capaci di far sognare e far volare liberamente, la mente, dei propri lettori/spettatori..talento e dote rara!!! ke altro dire?? un forte abbraccio..grande fes fes,ke sappia farVi capire..quanto è grande il mio affetto x Voi:-)) ciao

    RispondiElimina
  3. Un saluto a voi ragazzi...

    Lant

    RispondiElimina
  4. @Alice
    E tu sai quanto sia assolutamente reciproco ;) Un abbraccio e a presto Amica mia :)

    RispondiElimina
  5. @Lant
    Un saluto e un abbraccio e a risentirci presto Lant :)

    RispondiElimina