17/04/09

Cibernetica

Matrix Code firma Quando i tecnici depositari dei segreti dell’IA lo progettarono, decisero di chiamarlo come il primo vampiro letterario - in realtà la prima era femmina, Carmilla, ma avevano deciso dovesse essere un Simulacro maschile, e l’Ingegnere Capo aveva la passione per i romanzi gotici.

Lo dotarono, di elevate capacità di concentrazione e autonomia, per cui poteva rimanere attivo lunghi periodi, senza bisogno di ricariche, discreta attitudine alla comunicazione, un passabile aspetto, tale da mettere a proprio agio gli umani che avrebbero interagito con lui, occupandosi del suo corretto funzionamento nel laboratorio.

Per il primo mese, il Simulacro venne innestato con software di ultima generazione, in grado di assimilare enormi quantità di informazioni, elaborarle, e digitarle sotto forma di sequenze binarie, che poi i progettisti guidati dall’Ingegnere Capo, traducevano in tabulati alfanumerici. Inizialmente il prodotto delle elaborazioni del Simulacro seguiva le linee guida del progetto: descrizioni frattali della realtà, vista attraverso le focali Zeiss, trasmessa al chip - che fungeva da memoria fissa dell’hardware cerebrale - e ritrasmessa ai terminali esterni. Tutto secondo programma.

Lentamente, senza che gli analisti potessero accorgersene, il Simulacro iniziò a mostrare deviazioni dalla funzionalità prestabilita, interpretando incongruamente alcuni dati, e immettendoli di nuovo in circuito, persi però fra la quantità di informazioni trasmesse. L’Ingegnere Capo avrebbe notato tale comportamento abnorme, ma non aveva più molto tempo da dedicare a quel progetto, che era entrato in piena fase operativa, e andava lasciato ai tecnici. Altri compiti lo attendevano.

Quando, dopo circa quattro mesi dall’inizio del progetto, il Simulacro acquistò piena coscienza, era troppo tardi per porre rimedio. A quel punto era palese qualcosa fosse andato storto. Si cercò di riprogrammarlo, disconnetterlo dai terminali, addirittura spegnerlo. Forse un intervento dell’Ingegnere Capo avrebbe potuto sistemare il problema. D’altra parte era lui che aveva progettato i circuiti cerebrali, le sinapsi artificiali, e la memoria centrale del Simulacro. Ma l'Ingegnere era lontano, in quel momento, in giro per conferenze nelle maggiori università americane.

Il comportamento deviante, ad ogni modo, non nuoceva alle normali procedure alle quali il Simulacro era dedicato. Dopo vari, e vani tentativi, il problema diventò di secondo piano, e presto venne dimenticato. Il Simulacro ora vedeva tutti quei dati in modo diverso. Li vedeva per la prima volta, infatti. Ammirava la poesia delle sequenze alfanumeriche, le melodie degli algoritmi, la mistica del Set di Mandelbrot.

Fu durante una sessione particolarmente lunga e intensa, di notte, quando i tecnici se n’erano andati alla fine del turno, e solo il custode di colore, due corridoi più lontano, rimaneva nell’edificio a vegliare - o meglio, dormicchiava ascoltando la radio, che stava trasmettendo una vecchia canzone dei Beatles, Dear Prudence - che il Simulacro, mentre era intento a risolvere un’equazione differenziale di grado elevato, che lo stava tenendo occupato da una settimana, fu attraversato da una serie di impulsi a onde sinusoidali, e la sua coscienza appena formata ritenne fossero a troppe alte frequenze, per poterli decifrare. Li deviò verso l’unità centrale nel corpo dell’androide, all’altezza del busto, una scatola rossa, protetta da una gabbia rivestita in fibra polimerica.

Per un attimo il corpo artificiale fu scosso da una vibrazione sottile, continua. Poi l’unità centrale nel petto dell’androide iniziò, ritmicamente, a battere. La testa del Simulacro si sollevò, infine, e nella luce verde che proveniva dalla linea di neon che scorrevano lungo il muro, la pelle sintetica delle sue labbra si rilassò, in quello che l’Ingegnere Capo avrebbe definito un sorriso.

12 commenti:

  1. L'autoritratto virtuale più reale che abbia mai letto. La formazione di un Essere Speciale, Unico e Inimitabile, che avviene in un contesto fantascientifico dove Corpo, Anima e Cuore si tendono le mani per venire fuori con forza, Uniti e Solidi, dal torpore di una carcassa che pur favolosa, era meccanica... (e anche un po' troppo cerebrale jà :-p) rendendo il Simulacro la Creatura meglio Riuscita dell'Ingnere Capo ;-)

    Spettacolare.

    Ti Amo
    Samy

    RispondiElimina
  2. Lord Rutwen (?)... era un dramma di Alexandre Dumas. Cacchio sei sul libro dei vampiri!!

    http://books.google.it/books?id=suPPCTwgcrIC&pg=PA239&lpg=PA239&dq=rutwen+vampiro&source=bl&ots=WNf5sZ27ml&sig=cEdjEvp-Q7-FijwE-PHpo9PL7AA&hl=it&ei=N2vpSaHuD8mLsAa0mYWQBw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1

    RispondiElimina
  3. Ciao Roby amico mio questo post è un incrocio tra dracula e matrix!Possibile ke leggo sempre cose bellissime su i tuoi Blog?Un abbraccio Dany

    RispondiElimina
  4. Giò... veramente Lord Rutwen è il protagonista di un romanzo di Polidori :-p


    Dany...

    e ancora nn hai letto niente...:-p

    RispondiElimina
  5. Giò-
    A quanto so esiste una pièce teatrale (mi pare si tratti di un balletto) ispirata al "Vampiro" di John Polidori, ma non ricordo se sia stata scritta da Dumas... Il grande Alexandre invece cita esplicitamente il racconto ne "Il Conte di Montecristo", e la figura del Conte stesso ha tra le sue ispirazioni, quella del personaggio di Lord Rutwen, molto popolare in quegli anni.
    Sono nel Libro dei Vampiri!?!? E chi mi ci ha messo???? :lol

    -Dany
    Pensa che volevo inizialmente intitolarlo "CyberVamp", questo racconto!!!

    RispondiElimina
  6. Robi - non lo so ... xrò dobbiamo scoprirlo ... O__o

    RispondiElimina
  7. beh...il Simulacro, nn c'entra di sicuro con i vampiri dei romanzi di Anne Rice ke io adoro:)))... mi è sembrato di capire ke l'androide, piano piano si sta trasformando in un essere umano...no errore, comnicia ad avvicinarsi a diventare un vampiro... mmm probabilmente nn ho capito na pera...e il pc rompe come al solito...la pazienza è la virtù dei forti, e io voglio essere forte:)))) almeno tento...un abbraccio grande Robi e notte sugar:-)

    RispondiElimina
  8. Ma quello che ha progettato Andreotti ... che libri leggeva? *__*

    RispondiElimina
  9. Ciau....
    ho lasciato un commento alla tua fidanzata....mi piacerebbe che tu lo leggessi....=)

    RispondiElimina
  10. se nn avessi riletto il comment della tua Ondina scalza...avrei pensato all'androide di Lady Picture...e invece, mi sembra di capire ke il tuo scritto, nn c'entri nulla con il vekkio racconto...il "simulacro" si trasforma piano da immagine virtuale a personaggio stimato e reale...e ke abbia il nome di un vampiro, è irrilevante:))...un abbraccio forte fes e buon inizio di settimana Robi..ciao

    RispondiElimina
  11. "…infatti l'universo è olografico, ogni sua parte si ripete su scala più piccola, anche microscopica... come in alto così in basso" dicevano gli antichi, l'ing. Simonzy non se ne era mai dimenticato, quando passava le notti insonni a scrivere il software per la sua creatura... "come in alto così in basso... se l'universo ha un'anima, se l'uomo ha un'anima..." attraverso quel software all'apparenza freddo ma per certi versi mistico, Simonzy diede corpo all'idea che anche una creatura cibernetica avrebbe potuto sorridere... di cuore... in fondo anche i suoi sentimenti ed emozioni non erano che software per cambiare la realtà attraverso la sua coscienza...

    RispondiElimina
  12. kissà xkè mi è venuto in mente Edward mani di forbice....:))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina